» Norma UNI8065 : 2019
INDICAZIONI E PRESCRIZIONI
La Norma indica come prescrizione l’uso di specifici condizionanti chimici per ogni singolo problema causato dall’acqua, ma anche l’installazione di specifiche apparecchiature che sono:
- Filtri defangatori
- Sistemi di disareazione
- Demineralizzatori per quantità elevate di Cloruri e/o Fosfati
Nel complesso i trattamenti di protezione in un impianto di climatizzazione possono essere schematizzati come segue:
La Norma richiede anche la tracciabilità (inscrizione all’Istituto Superiore di Sanità del produttore e di tutti i formulati); alla Sicurezza (normativa RECH – CLP); e, per le acque potabili, la rispondenza al D.lgs. 31/2001 e D.P.R. 174 DEL 2004. Perciò di tutti i prodotti devono essere disponibili le schede tecniche e di sicurezza anche per l’utente finale attraverso i portali informatici.
Oltre agli aspetti legati alla salute e alla sicurezza, la nuova UNI 8065 indica con precisione le caratteristiche tecniche e le funzioni dei prodotti protettivi, risananti e sanificanti, per tutti i singoli utilizzi, oltre a richiedere di specificare le modalità di verifica ed i limiti prestazionali. Ad esempio: è specificato 8 volte che i condizionanti chimici devono essere specifici per l’uso ed avere un pH prossimo alla neutralità tra 7 e 8.