» Norma UNI8065 : 2019
SCOPO E CAMPI DI APPLICAZIONE
Il 18 luglio 2019 è entrata in vigore la nuova norma UNI 8065 che ha per oggetto la definizione e la determinazione delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche delle acque impiegate negli impianti di climatizzazione, invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda fino a 110 °C e negli impianti solari termici.
Lo scopo della Norma è quello di dare chiare indicazioni per ottimizzare il rendimento di tutti gli impianti, preservarli nel tempo, garantendo la regolarità di funzionamento anche delle apparecchiature ausiliarie, senza sprechi energetici e nel massimo rispetto degli operatori e dell’ambiente (Art 1).
Gli impianti di nuova generazione hanno componenti molto più sofisticati, atti a ottenere la migliore efficienza energetica, come tali hanno bisogno di trattamenti coerenti con la nuova UNI 8065. Non solo, le nuove caldaie a condensazione ma anche i circolatori, le valvole termostatiche, i contabilizzatori, i sensori e gli scambiatori delle pompe di calore, necessitano di un’acqua priva di impurità così da garantirne la massima efficienza energetica e la regolarità di funzionamento nel tempo.
Viene precisato che: è compito dei progettisti, degli installatori, dei manutentori e dei gestori calore, rispettare tale norma e che i fornitori devono proporre un trattamento dell’acqua coerente con gli obbiettivi indicati.
Nella nuova UNI 8065 sono presenti particolari cambiamenti e precisazioni, specialmente per i trattamenti chimici, sia in riferimento alle caratteristiche chimiche del prodotto che con esplicito riferimento ai requisiti necessari alla conformità per la messa in commercio.
Viene spiegato che: le problematiche causate dall’acqua si risolvono solo con l’uso di specifici condizionanti chimici protettivi, risananti e battericidi (art. 5.1)
Dott. L. Tarquini – Chimico | fisico